Confrontati con la Tesi di Laurea di Ermelinda Lucotti (cf 61-62 [25-26]; 65.67-68 [28-29]. I numeri nel titolo fanno riferimento alle pagine della Tesi manoscritta, quelli tra parentesi quadrata a quelli della tesi in formato word. Nel testo dattiloscritto i numeri tra parentesi dopo la freccia fanno riferimento ai numeri di pagina della tesi manoscritta. La tesi manoscritta è conservata nell’archivio dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato AT) 

Analisi del testo

• Individua nel testo le strutture narrative e le sequenze, il punto di vista dei fatti narrati, la presenza degli interventi e dei commenti dello scrivente

• Individua i temi caratteristici.

• Evinci la mentalità che soggiace.

• Rileva le informazioni che l’autore comunica in relazione al tema del’educazione, che valutazione viene proposta.

• Quali possono essere le parole chiave di questo brano?

• Individua nelle forme del testo gli aspetti che ritieni più significativi. Quali sono le caratteristiche specifiche della lingua (ricerca  stilistica, uso metaforico dei vocaboli, uso di termini arcaizzanti, tono ricercato, …)?

Approfondimenti

- Perché secondo la Ferrucci una donna senza istruzione educherà male i figli? Come reagisce la Lucotti?
Cosa si intende per «gente venale»?

- In base all’analisi condotta, proponi una tua interpretazione complessiva e approfondiscila alla luce del contesto storico di riferimento.

- Cosa si intende per «temere l’indipendenza particolare di lei, di temere della libertà concessa alle sue azioni»? Perché la Lucotti reagisce a quest’espressione della Ferrucci? Perché “questo concetto della donna non è più certo all’altezza dei nostri tempi”?

- In base all’analisi condotta, proponi una tua interpretazione complessiva e approfondiscila alla luce del contesto storico di riferimento