Codici delle opere dell'Istituto

Estrai i dati dai documenti offerti ("Elenchi generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice" del 1881, 1906, 1929, 2011) inserendoli nelle tabelle.

(Identifica la regione e la provincia in cui la comunità si trova e l’anno di apertura. Assegna ad ogni numero un codice identificativo dell’opera corrispondente, es. 1 = oratorio, 2 = scuola di lavoro, …)

Documenti

  • Nizza Monferrato 1906
  • Nizza Monferrato 1916
  • Nizza Monferrato 1929
  • Bordighera 1906
  • Bordighera 1916
  • Bordighera 1929
  • Alì Marina1916
  • Alì Marina1916
  • Alì Marina1929
  • Torino 27 - 1916 a
  • Torino 27 - 1906 b
  • Torino 27 - 1906 c
  • Torino 27 - 1906 d
  • Torino 27 - 1916
  • Torino 27 - 1929

Tabelle

Inserisci nelle tabelle "simulazione schedatura" i dati raccolti dagli "Elenchi generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice" (anni 1906, 1916, 1929)

Inserisci i descrittori che hai individuato nella tabella “Codici”

  • Tabella simulazione schedatura, 1906
  • Tabella simulazione schedatura, 1916
  • Tabella simulazione schedatura, 1929
  • Tabella simulazione schedatura - codici

• Confrontandoti con il foglio dei codici delle opere dell’Istituto (cf il libro LOPARCO Grazia, SPIGA Maria Teresa, Le Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2010). Donne nell’educazione, LAS, Roma 2011) quali sono le tipologie di opere (educative, d’istruzione, assistenziali,…)?

• Come avviene l’espansione dell’istituto nel corso degli anni (1881, 1906, 1929) attraverso le sue opere (confrontati con il foglio dei codici)?

• Quali bisogni ti sembra che le Figlie di Maria Ausiliatrice cerchino di soddisfare oltre quello dell’educazione e dell’istruzione?

• Per le operaie che opere sorgono?

• Negli anni della guerra a cosa si dedicano anche le FMA?

• Quali competenze si sono sviluppate nel corso degli anni in base alle esigenze e problematiche che si creano in Italia? Fai le tue considerazioni in merito.