Codici delle opere dell'Istituto
Estrai i dati dai documenti offerti ("Elenchi generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice" del 1881, 1906, 1929, 2011) inserendoli nelle tabelle.
(Identifica la regione e la provincia in cui la comunità si trova e l’anno di apertura. Assegna ad ogni numero un codice identificativo dell’opera corrispondente, es. 1 = oratorio, 2 = scuola di lavoro, …)
Documenti
Tabelle
Inserisci nelle tabelle "simulazione schedatura" i dati raccolti dagli "Elenchi generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice" (anni 1906, 1916, 1929)
Inserisci i descrittori che hai individuato nella tabella “Codici”
• Confrontandoti con il foglio dei codici delle opere dell’Istituto (cf il libro LOPARCO Grazia, SPIGA Maria Teresa, Le Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2010). Donne nell’educazione, LAS, Roma 2011) quali sono le tipologie di opere (educative, d’istruzione, assistenziali,…)?
• Come avviene l’espansione dell’istituto nel corso degli anni (1881, 1906, 1929) attraverso le sue opere (confrontati con il foglio dei codici)?
• Quali bisogni ti sembra che le Figlie di Maria Ausiliatrice cerchino di soddisfare oltre quello dell’educazione e dell’istruzione?
• Per le operaie che opere sorgono?
• Negli anni della guerra a cosa si dedicano anche le FMA?
• Quali competenze si sono sviluppate nel corso degli anni in base alle esigenze e problematiche che si creano in Italia? Fai le tue considerazioni in merito.