Per lo sviluppo di questa sezione delle schede didattiche si è partiti dal presupposto dell'importanza della fotografia come mezzo di comunicazione, strumento per la documentazione. Anche se si è coscienti che le foto messe a disposizione siano una occasione per poter fare altre ricerche e offrono semplicemente uno spunto...
La fotografia è, innanzitutto, un modo di vedere. Non l'atto di farlo. È il modo ineluttabilmente «moderno» di vedere, che privilegia progetti di scoperta e di innovazione. Tale modo di vedere, che ha ormai una lunga storia, incide profondamente su ciò che siamo abituati a notare e a cercare nelle fotografie... Il modo di vedere moderno consiste nel vedere per frammenti. Abbiamo l'impressione che la realtà sia sostanzialmente illimitata, e la possibilità di conoscenza infinita... Nel modo moderno di conoscere, devono esserci immagini perché qualcosa diventi «reale»... Le fotografie identificano gli eventi. Conferiscono importanza a un evento e lo rendono memorabile. SUSAN SONTAG (traduzione di Paolo di lonardo) Quando è la fotografia a decidere la nostra realtà, in La Repubblica 28.07.2003.
Materiale
Il materiale di questa sezione delle schede didattiche è stato così predisposto:
a. video introduttivo:
• Video Fotoricordo di "Gemelli diversi"
b. il materiale documentario a disposizione:
• Fotografie di alcuni ambienti educativi in cui hanno operato le Figlie di Maria Ausiliatrice
c. possibile utilizzo di fotografie di giornale/riviste su luoghi di azione oggi corrispondenti alle fotografie d'epoca
Oratori
Scheda 1
Orfanotrofi
Scheda 2
Scuole
Scheda 3
Ospedali
Scheda 4