Confrontati con la Tesi di Laurea di Ermelinda Lucotti (cf 55-60 [24-33]. I numeri nel titolo fanno riferimento alle pagine della Tesi manoscritta, quelli tra parentesi quadrata a quelli della tesi in formato word. Nel testo dattiloscritto i numeri tra parentesi dopo la freccia fanno riferimento ai numeri di pagina della tesi manoscritta. La tesi manoscritta è conservata nell’archivio dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato AT) 

Analisi del testo

• Individua nel testo le strutture narrative e le sequenze, il punto di vista dei fatti narrati, la presenza degli interventi e dei commenti dello scrivente

• Individua i temi caratteristici.

• Evinci la mentalità che soggiace.

• Rileva le informazioni che l’autore comunica in relazione al tema del’educazione, che valutazione viene proposta.

• Quali possono essere le parole chiave di questo brano?

• Individua nelle forme del testo gli aspetti che ritieni più significativi. Quali sono le caratteristiche specifiche della lingua (ricerca  stilistica, uso metaforico dei vocaboli, uso di termini arcaizzanti, tono ricercato, …)?

• In base all’analisi condotta, proponi una tua interpretazione complessiva e approfondiscila alla luce del contesto storico di riferimento

Approfondimenti

- Come si sviluppa nel tempo la concezione della donna in relazione all’educazione in generale, alla famiglia, nei confronti del marito, alla scuola e gli studi in generale e ai doveri verso la patria?

- Quali sono i “tre amori” che ogni donna dovrebbe avere?

- Quale modello di donna emerge?

- Perché solo dopo il 1847 l’educazione femminile “cominciò a volgere al meglio”? Dopo il 1870 cosa succede?

- In base all’analisi condotta, proponi una tua interpretazione complessiva e approfondiscila alla luce del contesto storico di riferimento